Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Protezione Civile - Città di Cava de' Tirreni
logo polizia locale
replica christian louboutin

area riservata

salta ai contenuti home

Stampa Segnala Due dispersi ed un ferito in montagna. Intervenuta l'Aeronautica Militare

Due dispersi  ed un ferito in montagna. Intervenuta l'Aeronautica Militare

Due ragazzi dispersi e salvati nelle gole del Monte Finestra e il padre di uno di loro, che si era messo sulle tracce dei giovani, ferito e soccorso grazie ad un elicottero dell’Aeronautica militare.

L'allarme è scattato all’incirca verso le 15.00, di ieri 17 marzo 2014.

I due ragazzi approfittando della bella giornata si erano incamminati per i sentieri di Monte Finestra partendo da località Casa Riceri, dopo un po’ i due hanno perso l'orientamento e chiamato con i telefoni cellulari i soccorsi.

Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno, della Polizia Locale, agli ordini del Ten. Claudio Zito, e della Protezione Civile Comunale diretta dal dott. Giuseppe Ferrara.

I Vigili del Fuoco con l’ausilio anche di un elicottero hanno iniziato a battere la pista che sale verso il monte dalla Frazione Sant’Arcangelo, mentre gli uomini della Protezione Civile, coordinata da Francesco Loffredo, con l’ausilio di un’unità cinofila del volontario Umberto Buchicchio iniziavano le ricerche dalla pista che parte dalla Frazione Badia.

Dopo più di un’ora venivano localizzati e iniziavano le operazioni di soccorso, allestendo il campo base all’inizio del sentiero che parte da Sant’Arcangelo, sul posto sopraggiungevano personale del 118 della Croce Bianca di Salerno,  Polizia di Stato l’Assessore alla protezione Civile Clelia Ferrara con l’Ass.te Capo Matteo Senatore ed il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che appresa la notizia della necessità di una barella, ked e borsa medica, corde ecc si attivavano per iniziare la salita, non facile, del monte.

Il padre, invece, di uno dei ragazzi nel frattempo, nel tentativo di ritrovare i ragazzi, scivolava in un burrone procurandosi varie ferite lacero-contuse ed ecchimosi in varie parti del corpo, nel frattempo sopraggiungeva la notte complicando ancora di più le operazioni di soccorso, già non facili vista la zona impervia situata  verso la vetta nord seguendo il sentiero C.A.I. denominato “Sergio Rosa” .

Per soccorrerlo è dovuto intervenire un elicottero speciale dell'Aeronautica Militare che, arrivato da Grazzanise, ha fatto scalo allo stadio " Simonetta Lamberti" dove nel frattempo si erano portati i soccorritori.

L'uomo, imbracato e immobilizzato, dagli esperti militari dell’Aeronautica Militare è stato issato a bordo dell’elicottero e trasportato allo Stadio dove intorno alle ore 23.00, con un’ambulanza del 118 è stato trasportato all'ospedale civile Maria SS. Incoronata dell’Olmo di Cava de' Tirreni per le cure sanitarie.

Questo  il bilancio di un movimentato pomeriggio che ha visto impegnati fianco a fianco fino a tarda sera la macchina dei soccorsi messa in moto per portare in salvo i due ragazzi e l’uomo ferito.


Immagini

Nessun commento

Concorsi
Modulistica
Meteo